I migliori baby monitor - recensioni


La maggior parte dei “nuovi” genitori ha un baby monitor in cima alla lista dei desideri, e per una buona ragione. Un baby monitor di qualità ti avvisa quando il tuo bambino si sveglia o ha bisogno della tua attenzione, anche se sei in un’altra parte della casa o se hai il sonno profondo. I monitor per bambini spaziano dai modelli di base semplici ed essenziali fino a dei veri e propri gadget arricchiti anche con campane e fischietti per piacere al tuo bimbo. Il monitor giusto può darti la tranquillità necessaria nei frenetici primi mesi della vita di tuo figlio. Leggi questo articolo per capire quali sono le tue opzioni se ti accingi a scegliere e comprare un baby monitor.

Come fai a sapere qual è il baby monitor giusto per te? Abbiamo esaminato centinaia di recensioni di baby monitor per presentarvi i monitor per bambini più votati dell’anno. Vi illustreremo come identificare prima di tutto le vostre priorità e quindi solo dopo valutare i pro e i contro dei migliori monitor per bambini disponibili.

Quando si tratta di baby monitor la qualità è un fattore molto rilevante. Alcuni baby monitor potrebbero avere problemi di interferenza, perdere la trasmissione quando fuori portata o produrre falsi allarmi, quindi è fondamentale assicurarsi che il monitor che si acquista sia affidabile.

Come scegliere il migliore baby monitor per il tuo bambino

Prima di iniziare a dare un’occhiata ai diversi modelli di baby monitor, ti consigliamo prima di tutto di capire quali sono le esigenze specifiche della tua famiglia. Se il tuo bambino ha qualche esigenza particolare, ti consigliamo di prenderla in considerazione. Ad esempio, i genitori di bambini prematuri in generale vogliono avere quanti più dettagli possibile sul loro bambino durante i primi mesi di vita.

Ecco alcune altre importanti domande da porsi prima di iniziare a fare acquisti:

        
  • Hai bisogno di un baby monitor portatile o di uno fisso?
  • Sei a tuo agio con un baby monitor con batterie standard (le classiche “pile”) o preferisci avere un monitor con batterie ricaricabili?
  • Quanto vorresti spendere (fascia di prezzo) per un baby monitor?
  • Quali sono i maggiori problemi di sicurezza a cui va incontro il tuo bambino?

Ognuno ha esigenze diverse quando si tratta di scegliere un baby monitor, quindi è meglio tenere conto del tuo stile di vita, della fascia di prezzo e delle principali preoccupazioni che hai quando lasci da solo il tuo bambino. Una volta valutate le tue esigenze, puoi trovare la corrispondenza giusta per te.

Tipologie di baby monitor

I baby monitor di ultima generazione sono più versatili che mai, sia che tu abbia il bambino che dorme nella tua camera o su un altro piano della casa.

Monitor audio

Philips Avent SCD501/00 Baby Monitor con Tecnologia DECT Elimina Interferenze Audio, Luce Notturna Rilassante

Il più elementare di tutti i baby monitor è quello audio che ti permette di sentire piangere o svegliarsi il tuo bambino quando non gli sei vicino. I monitor audio utilizzano un trasmettitore per fornire il suono entro un determinato range e sono disponibili in formato analogico o digitale.

Benefici
Questi tipi di monitor sono generalmente poco costosi e possono permetterti di muoverti per la casa mentre il tuo bimbo si fa un pisolino. Vanno bene anche per i genitori che fanno dormire il loro bambino in un’altra camera da letto e vogliono assicurarsi di sentirlo quando il bambino piange di notte. Il costo di questi dispositivi di solito è molto basso.

I migliori baby monitor audio

Monitor video

Video Baby Monitor Wireless Digital 2.4 TFT LCD Monitor

I baby monitor di tipo video sono un’opzione molto popolare perché consentono contemporaneamente di ascoltare e vedere il bambino. La maggior parte dei monitor video dispone di una fotocamera da tavolo o da parete con funzionalità di visione a infrarossi (in notturna), in modo da poter vedere il bambino anche in una stanza buia. Questi monitor hanno in alcuni casi funzionalità aggiuntive che consentono di controllare la temperatura nella stanza, riprodurre “ninne nanne” per il bambino o accendere la luce notturna.

Benefici
A molti genitori piace il monitor video perché la videocamera garantisce una certa sicurezza nel sapere che il bambino è in una posizione di riposo sicura. I monitor video possono tornare utili anche quando il bambino è grandicello perchè permettono di vedere, per esempio, quando il bambino cerca di uscire dalla culla. Le numerose funzionalità aggiuntive dei monitor video li rendono un’opzione conveniente per tenere tracciare tanti parametri del sonno del tuo bambino.

I migliori baby monitor video

Monitor di movimento

NANNY Monitor - Dispositivo di Monitoraggio del movimento

Esiste anche una serie di dispositivi poco noti chiamati monitor di movimento. I monitor di movimento di solito si presentano sotto forma di una clip indossabile che serve a tenere traccia dei movimenti del bambino mentre dorme. Altri invece si possono installare sotto il materasso. Questi tipi di monitor differiscono dai monitor audio e video in quanto il loro scopo principale è quello di tenere i genitori informati sulla respirazione e il movimento del loro bambino. Secondo il sito web dei produttori, questi dispositivi sono utilissimi per informare i genitori quando i bambini si girano o quando il movimento/respirazione si è fermato.

Benefici
I monitor di movimento aiutano i genitori a dormire meglio perché possono essere avvisati se il loro bambino ha bisogno di aiuto. Alcuni monitor di movimento hanno anche una funzione di vibrazione che risveglia il bambino in movimento entro un periodo di tempo sicuro, prima di mandare la notifica ai genitori.

I migliori baby monitor di movimento

Monitor Sensore della frequenza cardiaca del bambino

MonBaby Smart Baby Monitor, Rosa - 20 gr

Questi baby monitor hanno uno scopo simile a quello di un baby monitor per il movimento, ma utilizzano la tecnologia per misurare l’attività elettrica della frequenza cardiaca del bambino e misurare la saturazione di ossigeno. I baby monitor che misurano la frequenza cardiaca possono avvisarti se la frequenza cardiaca del tuo bambino cambia, offrendoti la massima tranquillità. Alcuni modelli di baby monitor possono essere agganciati al pannolino, al piede, all’addome o al torace.

Benefici
I baby monitor per la frequenza cardiaca sono meno invasivi e in genere più accurati dei monitor di movimento, quindi svolgono un lavoro migliore dando ai genitori maggiore sicurezza durante la notte. Questi monitor di rilevamento della salute sono raccomandati per tutti i bambini e possono anche essere uno strumento utile per conoscere le modalità del sonno del tuo bambino durante la notte.

I migliori monitor della frequenza cardiaca del bambino

Voto
Data
Oggetto
I migliori baby monitor
4.9
51star1star1star1star1star

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.