Lo sapevi che un italiano medio consuma circa 30 kg di pane all’anno? Affetta il pane! Il pane e i prodotti a base di grano sono un alimento fondamentale in molti paesi.Tenendo conto che in tanti negli ultimi anni preferiscono fare il pane in casa, ovviamente una affettatrice per pane diventa uno strumento indispensabile da avere in cucina. Una macchina affetta pane altro non è che una guida che ti permette di ottenere fette dello stesso spessore.
Una buona affettatrice è fatta di materiali che non contaminano il sapore del tuo pane e dovrebbe permetterti di scegliere il numero di fette da tagliare. In base alle abitudini, in questa pagina parleremo anche dei normali taglieri con coltello pensati per fare a fette il pane.
7. Yummy Sam affettatrice pane – affetta pane con guida, pieghevole e regolabile con 5 spessori
Questa affettatrice è in grado di tagliare vari tipi di pane in fette di diverso spessore. E’ di buona qualità (stiamo comunque parlando di plastica), ha un design moderno ed è pieghevole (per risparmiare spazio).
Ha il fondo antiscivolo e tutto sommato per il prezzo è un prodotto che vale la pena provare ovviamente senza grandi aspettative.
6. Wenko – affettatrice per pane
L’affettatrice per pane Wenko è manuale e funziona tramite una manovella. E’ possibile regolare lo spessore delle fette (da 1 a 18 mm) Non essendo elettrica, la si può tenere sempre a portata di mano e può essere utilizzata non solo per tagliare il pane, ma anche eventualemente per affettare salumi, formaggi e verdure. La lame è in acciaio INOX e assicura un taglio preciso. L’attrezzo può essere ripiegato assumendo dimensioni molto ridotte (solo 15 cm di larghezza). La struttura è in plastica con lame come già detto in acciaio INOX.
Se prepari in casa il pane per i toast e quindi hai bisogno di fette precise questa affettatrice può fare al caso tuo: le fette vengono benissimo dalla prima all’ultima, senza fatica e velocemente. Tenendo conto però che la struttura è leggera, è sconsigliata per tagliare pane di tipo più duro.
5. Taglia pane affettatrice Organizer
Questo strumento è ideale per tagliare pan carré o comunque pane morbido: come si può vedere dall’immagine qui sopra, è dotato di guide che permetteno di ottenere fette precise di uguale spessore minimando anche il rischio di tagliarsi le dita 🙂 E’ fatto di plastica di buona qualità, completamente smontabile per risparmiare spazio e pulire con facilità. E’ anche lavabile in lavastoviglie. L’unico problema che potreste avere con questa affettatrice è che le fette sono un pò troppo spesse.
4. Kenley Affetta Pane in Bambù
Questo affetta pane in bambù (di Kenley) permette di scegliere tra tre spessori diversi (0.8, 1.0, 1.2 cm). E’ un utensile bello che col quale potrai tagliare il tuo pane senza il minimo sforzo.
E’ realizzato con bambù di alta qualità, è ripieghevole per occupare, quando non serve, il minor spazio possibile. Anche se, a dire il vero, essendo di legno è molto bello da vedere e quindi può anche essere tenuto a vista. E’ consigliabile usare un coltello per il pane da 25cm per rendere più semplice il taglio. E’ dotato di un comodo vassoio per contenere il pane che renderà più facile la pulizia, oltre a poter fungere da piatto da portata. Rimarchiamo ancora una volta la semplicità d’uso e la naturalezza (essendo in legno) con cui si presenta.
3. Coltello da pane con distanziatori in acciaio inox
Questo utensile come si può vedere dalla foto è semplicemente un coltello dotato di distanziatore. Se avete già il vostro tagliere e avete bisogno solo di uno strumento per cercare di tagliare le fette del pane icon spessore uniforme, questo è il prodotto che fa per voi. C’è da dire che la guida non è molto precisa e che bisogna un pò “allenarsi” al suo utilizzo, ma visto il prezzo possiamo dire che è sicuramente un buon prodotto.
2. Tagliere Affetta Pane Raccoglibriciole Smontabile In Legno Naturale Con Manici
Se vi è interessato il coltello con distanziatore precedente, a questo potreste sicuramente abbinare un tagliere (con raccoglibriciole e manici). E’ un prodotto di assoluta qualità (100% made in Italy) realizzato utilizzando materiale atossico. Il tagliere è comodissimo per evitare di spargere briciole dappertutto quando si taglia il pane: il materiale di cui è fatto non produce odori. Dal punto di vista puramente estetico non è molto rifinito, anche se si presenta robusto e da l’impressione di essere di buona fattura. Ottimo il compromesso qualità/prezzo, con questo tagliare eviterai di inondare la tua tovaglia di briciole. E una volta “pieno”, si svuota facilmente.
1. Kitchen Craft Barattolo per conservare il pane con tagliere
Questo, a differenza dei precedenti, è un prodotto combinato: tagliere e cassetta per il pane espandibile in acrilico per mantere fresco il pane. Pulito e ottimo per la conservazione: la cassettina è regolabile e quindi si adatta alla quantità di pane da conservare. L’utensile per affettare permette di ottenere fette precise. E’ fatto con materiali di altissima qualità. Un prodotto veramente utile che non dovrebbe mancare nella vostra cucina
Conclusioni
Secondo il nostro modesto parere, il numero 1 è il prodotto migliore da acquistare perchè abbina l’utilità di un’affettatrice a quella di una cassetta per la conservazione del pane (non vorrete mica che il vostro pane si indurisca subito?). Comunque, se state cercando solo uno strumento per ottenere delle fette con lo stesse spessore, allora ci sentiamo di consigliare il prodotto Kenley affetta pane in bambù perchè è in legno, è fatto bene ed è anche bello da tenere a vista in cucina