I dentifrici al carbone da molti sono visti come prodotti commerciali di moda e quindi ispirano molta diffidenza. Ma potreste ricredervi e avere risultati sorprendenti sin dalla prima applicazione. Partiamo dal presupposto che non esistono prodotti che fanno miracoli: ma possiamo assicurarvi che questi prodotto sono veramente ottimi (consigliati da molti dentisti) per rendere i denti più bianchi, rendere più forti e curate le gengive ed eliminare l’alito cattivo.
Prima di passare alla carrellata di prodotti consigliati, vediamo quali sono le caratteristiche principali dei dentifrici al carbone attivo:
Tipologie di carbone attivo
Esistono due grandi tipologie di carbone vegetale alimentare: quello prodotto dalla noce di cocco e quello prodotto dal bambù. Tra i due, il cocco è la forma più pura di carbone alimentare. L’efficacia del carbone é comprovata: non danneggia i denti ma bensì apporta benefici nel tempo rendendoli più bianchi e lucidi. Il carbone attivo agisce direttamente sull’arcata dentale fornendo protezione a denti e gengive contro tartato e placca.
Formulazioni (polvere o pasta)
La formulazione “classica” del carbone è ovviamente quella in polvere. Esistono quindi prodotti in polvere che vanno usati come si usa il normale dentifricio. La polvere è ovviamente un pò più fastidiosa da usare: occorre risciacquare molto bene per toglierla completamente dalla bocca. Inoltre può, in alcuni casi, irritare leggermente le gengive. Di positivo c’è che questa formulazione è quella che funziona meglio come potere sbiancante.
L’altra formulazione è quella della normale pasta da dentifricio. In questo caso quindi il prodotto è molto più manegevole (è praticamente un normale dentifricio). Viene di solito aggiunto qualche ingrediente naturale (tipo la menta o l’olio di cocco) che rendono il gusto più gradevole e agiscono positivamente anche sulla sensazione di freschezza e pulizia.
Note sull’utilizzo
I prodotti, come vedrete, saranno di colore nero (è normale, sono a base di carbone): non vi spaventate, il nero va via con un semplice risciacquo. Verificate prima dell’uso alla presenza di reazioni allergiche. Evitate il contatto con gli occhi (specialmente della polvere) e tenete lontano dalla portata dei bambini.
5. Dentifricio al Carbone Attivo gusto cocco, Antilla Health Kalkaire
Questa pasta di dentifricio di Kalkaire è un prodotto innovativo che utilizza carbone attivo come principale detergente. Non contiene candeggina e perossido utilizzati in altri prodotti sbiancanti per denti. Il carbone di legna ha delle ottime proprietà: sbianca denti e contemporaneamente aiuta la salute orale in quanto modifica l’equilibrio del pH nella bocca. Aiuta quindi a prevenire le carie, l’ alito cattivo e le malattie gengivali. E’ ottimo comunque per la rimozione delle macchie dai denti. Al carbone questo prodotto combina l’olio di cocco che serve a dare un gusto gradevole e a lasciare la bocca fresca e pulita. Il gusto comunque non è proprio e solo di cocco: ha un certo mix con sapore di menta (è un mix che deve piacere…). Dopo che avete spazzolato per bene i denti, l’olio di cocco contenuto nel prodotto lascia una barriera sui denti che riduce l’accumulo di batteri per il resto della giornata. Il tubetto è da 100ml. Buon prodotto, consigliato.
4. Dentifricio Sbiancante al carbone Attivo, MICROBUY
Questo dentifricio (nero) è un altro ottimo prodotto per sbiancare i denti e migliorare la salute orale. Tubetto da 120 grammi. Carbone da Bambù. E’ un dentifricio che potrebbe mostrarvi i primi risultati sin dal primo utilizzo. Il sapore é gradevole, fa tanta schiuma e da veramente la sensazione di una buona pulizia. Molte recensioni parlano di ottimi risultati dopo una settimana di utilizzo. Sapevate che per verificare se un dentifricio utilizza ingredienti naturali dovete controllare sulla parte posteriore della confezione: in alto c’é un piccolo segno colorato che in base al colore indica: se verde usa ingredienti naturali, blu ingredienti misti (naturali e chimici), nero solo ingredienti chimici. Questo dentifricio é classificato con segno verde, quindi utilizza solo ed esclusivamente ingredienti naturali. Isomma un buon prodotto naturale che toglie il giallo dei denti già dopo pochi utilizzi e lascia in bocca un gradevole sapore fresco di menta e una sensazione di assoluta pulizia.
3. Dentifricio per Sbiancamento Dentale al Carbone Attivo + spazzolino in legno di bambù, Cocosmile
Con questa polvere dentifricio in vasetto da 90grammi viene dato anche un comodo spazzolino in legno di bambù a setole morbide completamente biodegradabile. Prodotto naturale per tutta la famiglia per promuovere la cura quotidiana dei denti: una bocca più curata senza l’utilizzo di ingredienti tossici e nocivi. Questo dentifricio non contiene additivi artificiali ed è senza bicarbonato abrasivo o sale di sodio. Delicatamente aiuta ad avere denti puliti, migliora la salute delle gengive e quindi un alito fresco. Un prodotto ottimo che da una sensazione di pulizia profonda dei denti. Dopo qualche giorno di utilizzo noterete uno sbiancamento evidente e la salute delle gengive migliorerà. Per l’utilizzo, occorre “tuffare” tuffare lo spazzolino diverse volte nella polvere e poi lavarsi normalmente i denti. Essendo in polvere, potrebbe rimanerne un poco fra i denti se non risciacquate perfettamente. E’ disponibile anche la versione Spearmint (ovvero Menta) se il colore nero vi da fastidio: in questo caso il sapore della polvere ricorda molto quello delle gomme da masticare alla menta. Nel contentitore c’è polvere sufficiente per per almeno 3/4 mesi. Come indicato sulle istruzioni, la polvere va usata due volte a giorno (mattina e sera): gli effetti si iniziano a notare già dai primi utilizzi. Consigliato! sin dalla prima volta i denti sembreranno più brillanti!
2. Dentifricio con Carbone Attivo per Sbiancare i Denti, Cocosmile tubo
Stessa marca del precedente, in questo caso stiamo parlando di una pasta dentifricio in tubetto da 75ml. Il dentifricio dona una sensazione di assoluta freschezza. E’ di colore nero, ma appena si comincia a strofinare sui denti si sbianca come un dentifricio normale. Fa bene il suo lavoro e soprattutto in questa formulazione (pasta) è molto più comodo rispetto alla polvere di carbone, anche se magari i risultati si vedono prima con quest’ultima. Questo dentifricio fa quel che promette e può essere preso in condiderazione in alternativa alla formulazione in polvere.
1. Dentifricio al carbone attivo per lo sbiancamento naturale dei denti, iSuri Minty Black
Comodo dispenser che contiene 120g di prodotto completamente di ingredienti naturali: il colore é nero ma questo come abbiamo già detto non vi deve spaventare perché va via con un paio di risciacqui ben fatti. E’ a base di ingredienti naturali ed é ricavato dal carbone di cocco noto per la sua elevata attività sbiancante e detergente. La pasta di colore nero non macchia assolutamente i denti quando la utilizzate, e ne basta veramente poca per generare tanta schiuma. E’ delicata sulle gengive sensibili e ha un delicato sapore di menta o liquirizia. Dopo aver lavato i denti resta in bocca una gradevole sensazione di freschezza. L’utilizzo va intervallato con un dentifricio normale. Il dentifricio non costa pochissimo ma vale tutto il suo prezzo: la sensazione di fresco perdura per tutta la giornata e i denti con un utilizzo continuo saranno effettivamente più bianchi. L’aroma alla menta é persistente senza risultare fastidioso. Consigliato vivamente per chi cerca un dentifricio per sbiancare i denti (in alternativa alla classica polvere) che faccia a dovere il suo lavoro.